» it.Acquisizione output
This site relies heavily on Javascript. You should enable it if you want the full experience. Learn more.

it.Acquisizione output

English | Japanese | French

The original english version of this page is newer and may contain information this translation does not have! Click here to view the english version.

Schermata \ Screenshot

Ctrl+1 / Ctrl+2
Schermata della finestra attiva di vvvv con \ senza i bordi della finestra.

Shift+Ctrl+1 / Shift+Ctrl+2
Come sopra, ma si apre una finestra di dialogo per il salvataggio.

Ctrl+3
Catturate una schermata, datele un nome e postatela tra gli "Screenshots of the Days" su vvvv.org.

  • La schermata viene salvata nella stessa directory della patch che ritrae; se si fa una schermata di un Renderer, la schermata viene salvata nella cartella della patch che contiene il Renderer. Per aprire la cartella che contiene la schermata premete Alt + E; se avete catturato un Renderer portate in primo piano la patch cliccandoci sopra e premete Alt + E.
  • Se la patch non è ancora stata salvata, la schermata viene salvata nella directory di vvvv.exe.
  • La schermata, oltre ad essere salvata automaticamente, viene anche copiata negli appunti: sarà così possibile incollarla (Ctrl + V) in altri programmi, come Photoshop, Word, etc.

Acquisizione di un BackBuffer DirectX

Strumenti:

Fraps
Dxtory
Open Broadcaster Software (OBS)

Questi strumenti acquisiscono il BackBuffer di qualsiasi applicazione DirectX. I rispettivi siti affermano che questi software sono in grado di registrare in alta risoluzione con un framerate elevato direttamente in un file AVI.

Anche se vvvv non è ancora supportato, citiamo anche il promettente ShadowPlay di Nvidia.

Texture Writer

Nodi correlati

Writer (EX9.Texture)
Writer (EX9.Texture NRT)
Writer (EX9.Texture AVI)

Writer (EX9.Texture)

Questo nodo consente di salvare texture in formati differenti. Il miglior uso è quello in combinazione con il nodo DX9Texture (EX9.Texture), che converte l'output di un Renderer (EX9) in una texture.

Writer (EX9.Texture NRT)

Se avete un output ad alta risoluzione, provate il renderer non in tempo reale, non-realtime renderer, che renderizza una sequenza di singole immagini di qualsiasi risoluzione supportata dalla vostra scheda grafica (di solito fino a 4096x4096 o 8192x8192). Usate VirtualDub, o un altro software ovviamente, per convertire le immagini in filmato. Vi ricordiamo come questa soluzione non sia in tempo reale, sebbene restituisca la miglior qualità: questo significa che non è adatta a situazioni "live".

Writer (EX9.Texture AVI)

Simile al nodo Writer (EX9.Texture), salva direttamente nel formato AVI non compresso, con la possibilità di scegliere il framerate. Assicuratevi di creare un nodo MainLoop (VVVV) con il pin Time Mode impostato su "Increment". E controllate anche di avere anche abbastanza spazio nel disco (un filmato di 1 minuto alla risoluzione di 1920 * 1080, a 60FPS, con una profondità di colore a 8bit, risulta in file AVI non compresso di ~7GB).

Screen Recorder

Nodi correlati

ScreenShot (EX9.Texture)
Writer (EX9.Texture)

Ci sono molti strumenti per l'acquisizione di immagini elencati nella pagina video software links che possono registrare porzioni di schermo e salvarli in un filmato.

Potete usare anche il nodo ScreenShot (EX9.Texture) in combinazione con Writer (EX9.Texture) per patchare il vostro screen recorder.

Scrivere un flusso video DirectShow

Nodi correlati

Writer (DShow9)
VideoIn (DShow9)
FileStream (DShow9)

Si dovrebbero avere le migliori prestazioni quando il nodo Writer (DShow9) è connesso a VideoIn (DShow9) o FileStream (DShow9), mentre non si ottengono altrettanto buoni risultati con AsVideo (EX9.Texture).
Nell'ultimo caso l'immagine renderizzata deve essere trasferita dalla memoria della GPU alla memoria della CPU, notoriamente un processo lento.

Writer (DShow9) scrive file AVI con un framerate fisso di 25. Per far sì che il filmato sia fluido (per quanto possa esserlo un filmato a 25FPS) dovete assicurarvi che la patch giri esattamente a 25FPS. Usate il nodo Timing (Debug) per controllare questo valore ed il nodo MainLoop (VVVV) per limitare il framerate. Buona Fortuna.

Registrare loutput del Monitor

Connettete un dispositivo di registrazione all'uscita video della scheda grafica. Passato a schermo pieno ed avviate la registrazione.

Questo metodo ha l'assoluto vantaggio di non incidere sulle prestazioni del computer.

anonymous user login

Shoutbox

~1h ago

u7angel: twitch livestream vvvv gamma

~23h ago

u7angel: @domj, sure

~24h ago

domj: @u7angel: nice! How about the talk later at 7?

~24h ago

u7angel: vvvv-gamma-presentation will be streamed on twitch, starts 2pm, channel name is vvvv gamma

~1d ago

joreg: vvvv heads in #hamburg #kiel: if you're bored this thursday, please come join us for a workshop and/or talk: vvvv-gamma-presentation

~2d ago

sebescudie: @teckor: maybe ui-plugin ?

~2d ago

tekcor: wasn't there a contribution for making native windows GUIs?

~3d ago

joreg: Looking for a #vvvv job in #berlin? don't miss this one: https://discourse.vvvv.org/t/looking-for-vvvv-artists-permanent-in-berlin/17448

~3d ago

domj: vvvv gamma audio input with Naudio https://youtu.be/iBRZ3tsc_BI