In programmazione i colori vengono specificati attraverso un modello di colore che descrive come un colore debba essere rappresentato, di solito tramite 4 componenti. vvvv usa il modello RGB; si possono usare questi nodi per specificare i colori:
RGB (Color Join)
HSL (Color Join)
HSV (Color Join)
e separarli nei loro componenti:
RGB (Color Split)
HSL (Color Split)
HSV (Color Split)
Le varianti HSL e HSV, HSL and HSV, in inglese, sono solo altri modi per rappresentare punti (colori) in un modello di colore RGB, e di solito sono più intuitivi da impostare. Ecco perché il nodo IOBox (Color) usa la rappresentazione HSV di default. HSV è chiamato anche HSB.
I singoli componenti dei modelli sono spesso inclusi nell'intervallo 0...255 per rosso, verde, blue e alpha; da 0° a 360° per la tonalità, hue, di un colore e da 0% a 100% per la saturazione, saturation, e la luminosità, value o brightness. Ma non in vvvv:
Questo di certo rende molto efficiente la gestione dei colori; d'altra parte potrebbe risultare poi non così intuitivo, se ad esempio dovessimo importare valori per un colore da un altro software. Per risolvere la questione un po' di matematica ci verrà in aiuto. Dovendo convertire un valore costante di 207° per la tonalità di un colore basterà eseguire la seguente operazione nello IOBox:
207/360
che sarà convertito in
0,575
Se si ha la necessità di salvare il valore di un colore come una stringa in un file, o generare un colore da una stringa, provate questi nodi:
Interpolazione Lineare tra Colori:
Blend (Color) = InputMorph (Color)
HSLtoHSV (Color)
HSVtoHSL (Color)
RetroColors (Color)
Windows98Colors (Color)
NetscapeColors (Color)
Spectrum (Color)
Come scegliere colori in maniera procedurale
anonymous user login
~1d ago
~5d ago
~5d ago
~12d ago
~18d ago
~18d ago
~19d ago
~1mth ago
~2mth ago
~2mth ago