» it.Colori
This site relies heavily on Javascript. You should enable it if you want the full experience. Learn more.

it.Colori

English | French

The original english version of this page is newer and may contain information this translation does not have! Click here to view the english version.

In programmazione i colori vengono specificati attraverso un modello di colore che descrive come un colore debba essere rappresentato, di solito tramite 4 componenti. vvvv usa il modello RGB; si possono usare questi nodi per specificare i colori:
RGB (Color Join)
HSL (Color Join)
HSV (Color Join)

e separarli nei loro componenti:
RGB (Color Split)
HSL (Color Split)
HSV (Color Split)

Le varianti HSL e HSV, HSL and HSV, in inglese, sono solo altri modi per rappresentare punti (colori) in un modello di colore RGB, e di solito sono più intuitivi da impostare. Ecco perché il nodo IOBox (Color) usa la rappresentazione HSV di default. HSV è chiamato anche HSB.

I singoli componenti dei modelli sono spesso inclusi nell'intervallo 0...255 per rosso, verde, blue e alpha; da 0° a 360° per la tonalità, hue, di un colore e da 0% a 100% per la saturazione, saturation, e la luminosità, value o brightness. Ma non in vvvv:

L'aspetto più importante da comprendere in vvvv a proposito dei colori è che l'intervallo per ogni singolo componente è 0...1.

Questo di certo rende molto efficiente la gestione dei colori; d'altra parte potrebbe risultare poi non così intuitivo, se ad esempio dovessimo importare valori per un colore da un altro software. Per risolvere la questione un po' di matematica ci verrà in aiuto. Dovendo convertire un valore costante di 207° per la tonalità di un colore basterà eseguire la seguente operazione nello IOBox:

 207/360

che sarà convertito in

 0,575

Rappresentazioni da Stringhe

Se si ha la necessità di salvare il valore di un colore come una stringa in un file, o generare un colore da una stringa, provate questi nodi:

Operazioni

- (Color)
+ (Color)
* (Color)

Interpolazione Lineare tra Colori:
Blend (Color) = InputMorph (Color)

Conversione

HSLtoHSV (Color)
HSVtoHSL (Color)

Tavolozze, Palettes

RetroColors (Color)
Windows98Colors (Color)
NetscapeColors (Color)
Spectrum (Color)
Come scegliere colori in maniera procedurale

anonymous user login

Shoutbox

~1d ago

systray27: @Udo2013> Wow that's beautiful!

~7d ago

mediadog: @tonfilm Thanks! Need to kill a specific vvvv instance, so that enables "taskkill /FI "WINDOWTITLE eq (title)"

~7d ago

tonfilm: @mediadog you can use the VVVV (VVVV) node for that

~8d ago

mediadog: Wasn't there a commandline switch to set the window title instead of the random characters? Can't find it

~9d ago

synth: @tonfilm Awesome, thanks!

~9d ago

tonfilm: @synth yes, if you have a valid ticket for #node20 you will have access to all workshops and their recordings: https://20.nodeforum.org/tickets/

~9d ago

synth: Is there a recording of the Procedural Graphics , and can one buy it somewhere?

~11d ago

david: And finally.... Realtime graphics with Stride 3D – The Fundamentals with the developers https://tinyurl.com/y4utxhyv

~11d ago

david: @sebescudie teaches us: Machine Learning with RunwayML and vvvv. https://tinyurl.com/y66zn3h7