» it.Nodi e Percorsi
This site relies heavily on Javascript. You should enable it if you want the full experience. Learn more.

it.Nodi e Percorsi

English | French

The original english version of this page is newer and may contain information this translation does not have! Click here to view the english version.

In questo documento verra spiegato come gestire:

Dopo aver estratto vvvv, la struttura delle directory appare così:

 \girlpower
 \lib
 \licenses
 \crack.exe
 \vvvv.exe
 etc.
Per evitare di avere problemi, non cancellate, cambiate o rinominate nessuno di questi file e directory.

Si raccomanda l'utilizzo di 7-zip per scompattare il materiale scaricato da vvvv.org, dato che la funzione built-in di Windows sembra creare problemi.

Addonpack

Lo Addonpack è un'ampia collezione di nodi utili, realizzata e mantenuta dai membri della community di vvvv. Dopo aver scaricato e scompattato lo Addonpack, salvatelo nella directory di vvvv così che la sua struttura appaia così:

 \addonpack\ (incluso: girlpower, lib, licenses)
 \girlpower
 \lib

Ecco fatto. Ora potete accedere a tutti i nodi nello Addonpack tramite il Nodebrowser. Anche in questo caso, non cancellate, cambiate o rinominate file e directory nello Addonpack!

Altri pacchetti

Con l'arrivo della collezione di plugin basati su DX11, vvvv ora rende possibile aggiungere pacchetti indipendentemente dallo Addonpack.

Ogni pacchetto in aggiunta deve essere salvato in una directory chiamata \packs; la struttura sarà allora:

 \addonpack\ (incluso: \girlpower, \lib, \licenses)
 ..
 \packs\ (incluso \DX11, ..)

Ecco fatto. Ora potete accedere a tutti i nodi dei pacchetti aggiuntivi tramite il Nodebrowser. Anche in questo caso, non cancellate, cambiate o rinominate file e directory nella cartella \packs!

Contributions

Contributions è un modo semplice per condividere moduli, effetti, plugin... Per utilizzare questi materiali che avete scaricato, la procedura consigliata è questa:

  • create una cartella in qualsiasi directory e chiamatela, ad esempio, "vvvvContributions"
  • in questa cartella, create queste altre tre cartelle:
    • effects
    • modules
    • plugins
  • scompattate il materiale nella cartella di appartenenza - effetti nella cartella effects, plugin nella cartella plugins
  • aprite la Root in vvvv (combo = ALT+R)
  • nella Root patch seguite le istruzioni per aggiungere il percorso della cartella vvvvContributions.
Fate attenzione a nominare le cartelle nella maniera corretta!
Ad esempio:
plugin != plugins

Ecco fatto. Ora potete accedere a tutte le Contributions salvate in quella cartella tramite il Nodebrowser. La buona notizia è che è possibile condividere questa raccolta tra differenti versioni di vvvv: quando userete una nuova versione di vvvv, basterà ripetere i passaggi appena descritti con la Root della nuova versione.

In alcuni casi, il materiale potrebbe non essere compatibile con le versioni più recenti - o anche più vecchie - di vvvv. Dovrete cercare di capire se esistono versioni compatibili con la versione di vvvv che state usando.

Nodi rossi

Se nella vostra patch c'è un nodo rosso, red node, significa che vvvv non riesce a trovare il file che corrisponde a quel nodo. Posizionate il cursore sul nodo: un suggerimento indicherà la posizione in cui vvvv si aspetta che si trovi il file. Cercate allora il nodo, nel vostro computer e poi eseguite una di queste operazioni:

  • trascinate e rilasciate il file che avete rintracciato in qualsiasi patch aperta: questo farà sì che vvvv aggiunga il percorso di questo file ai suoi percorsi di ricerca per la sessione attuale ed il nodo rosso verrà magicamente sostituito. Quando si salverà la patch che conteneva il fu nodo rosso, il percorso di questo file verrà incorporato nella patch; così che alla sua riapertura non ci saranno problemi
  • copiate il file in uno dei percorsi di ricerca specificati (vvvvContributions, imieiAddons...)
  • aggiungete un nuovo percorso di ricerca manualmente nella Root

Nodi e nomi

Ad un certo punto finirete per patchare i vostri moduli o per scrivere i vostri plugin ed effetti.
Leggete questa pagina per scoprire come nominare nodi e pin in vvvv: Convenzioni per i nomi di nodi e pin.

anonymous user login

Shoutbox

~9d ago

joreg: Postponed: Next vvvv beginner course starting April 29: https://thenodeinstitute.org/courses/vvvv-beginner-class-summer-2024/

~1mth ago

~1mth ago

joreg: The Winter Season of vvvv workshops is now over but all recordings are still available for purchase: https://thenodeinstitute.org/ws23-vvvv-intermediates/

~2mth ago

schlonzo: Love the new drag and drop functionality for links in latest previews!

~2mth ago

joreg: Workshop on 29 02: Create Sequencers and Precise Clock Based Tools. Signup here: https://thenodeinstitute.org/courses/ws23-vvvv-08-create-sequencers-and-precise-clock-based-tools-in-vvvv-gamma/