» it.Nodi e Percorsi
This site relies heavily on Javascript. You should enable it if you want the full experience. Learn more.

it.Nodi e Percorsi

English | French

The original english version of this page is newer and may contain information this translation does not have! Click here to view the english version.

In questo documento verra spiegato come gestire:

Dopo aver estratto vvvv, la struttura delle directory appare così:

 \girlpower
 \lib
 \licenses
 \crack.exe
 \vvvv.exe
 etc.
Per evitare di avere problemi, non cancellate, cambiate o rinominate nessuno di questi file e directory.

Si raccomanda l'utilizzo di 7-zip per scompattare il materiale scaricato da vvvv.org, dato che la funzione built-in di Windows sembra creare problemi.

Addonpack

Lo Addonpack è un'ampia collezione di nodi utili, realizzata e mantenuta dai membri della community di vvvv. Dopo aver scaricato e scompattato lo Addonpack, salvatelo nella directory di vvvv così che la sua struttura appaia così:

 \addonpack\ (incluso: girlpower, lib, licenses)
 \girlpower
 \lib

Ecco fatto. Ora potete accedere a tutti i nodi nello Addonpack tramite il Nodebrowser. Anche in questo caso, non cancellate, cambiate o rinominate file e directory nello Addonpack!

Altri pacchetti

Con l'arrivo della collezione di plugin basati su DX11, vvvv ora rende possibile aggiungere pacchetti indipendentemente dallo Addonpack.

Ogni pacchetto in aggiunta deve essere salvato in una directory chiamata \packs; la struttura sarà allora:

 \addonpack\ (incluso: \girlpower, \lib, \licenses)
 ..
 \packs\ (incluso \DX11, ..)

Ecco fatto. Ora potete accedere a tutti i nodi dei pacchetti aggiuntivi tramite il Nodebrowser. Anche in questo caso, non cancellate, cambiate o rinominate file e directory nella cartella \packs!

Contributions

Contributions è un modo semplice per condividere moduli, effetti, plugin... Per utilizzare questi materiali che avete scaricato, la procedura consigliata è questa:

  • create una cartella in qualsiasi directory e chiamatela, ad esempio, "vvvvContributions"
  • in questa cartella, create queste altre tre cartelle:
    • effects
    • modules
    • plugins
  • scompattate il materiale nella cartella di appartenenza - effetti nella cartella effects, plugin nella cartella plugins
  • aprite la Root in vvvv (combo = ALT+R)
  • nella Root patch seguite le istruzioni per aggiungere il percorso della cartella vvvvContributions.
Fate attenzione a nominare le cartelle nella maniera corretta!
Ad esempio:
plugin != plugins

Ecco fatto. Ora potete accedere a tutte le Contributions salvate in quella cartella tramite il Nodebrowser. La buona notizia è che è possibile condividere questa raccolta tra differenti versioni di vvvv: quando userete una nuova versione di vvvv, basterà ripetere i passaggi appena descritti con la Root della nuova versione.

In alcuni casi, il materiale potrebbe non essere compatibile con le versioni più recenti - o anche più vecchie - di vvvv. Dovrete cercare di capire se esistono versioni compatibili con la versione di vvvv che state usando.

Nodi rossi

Se nella vostra patch c'è un nodo rosso, red node, significa che vvvv non riesce a trovare il file che corrisponde a quel nodo. Posizionate il cursore sul nodo: un suggerimento indicherà la posizione in cui vvvv si aspetta che si trovi il file. Cercate allora il nodo, nel vostro computer e poi eseguite una di queste operazioni:

  • trascinate e rilasciate il file che avete rintracciato in qualsiasi patch aperta: questo farà sì che vvvv aggiunga il percorso di questo file ai suoi percorsi di ricerca per la sessione attuale ed il nodo rosso verrà magicamente sostituito. Quando si salverà la patch che conteneva il fu nodo rosso, il percorso di questo file verrà incorporato nella patch; così che alla sua riapertura non ci saranno problemi
  • copiate il file in uno dei percorsi di ricerca specificati (vvvvContributions, imieiAddons...)
  • aggiungete un nuovo percorso di ricerca manualmente nella Root

Nodi e nomi

Ad un certo punto finirete per patchare i vostri moduli o per scrivere i vostri plugin ed effetti.
Leggete questa pagina per scoprire come nominare nodi e pin in vvvv: Convenzioni per i nomi di nodi e pin.

anonymous user login

Shoutbox

~6d ago

fleg: This Tuesday, Cologne: exhibition opening of "interwoven", textile disinformation patterns created with vvvv. https://fleg.de/news/exhibition-interwoven

~20d ago

manuelgonzalvez: Assimp nodes all broken afted Win Update w/exception "COM object that has been separated from its underlying RCW(...)"

~20d ago

manuelgonzalvez: @levi thanks would love to! anyway managed to get something similar working based on forum search and anthokio's patches.

~20d ago

levi: @ravasquez thanks. 31.2 x86 verrion worked. @manuelgonzalvez i have a dx11 projectTexture if u a want.

~22d ago

manuelgonzalvez: Anyone has a dx11 port of "projectedTexture" dx9 fx for projection mapping?

~22d ago

manuelgonzalvez: Anyone has a dx11 port of "projectedTexture" dx9 fx for projection mapping?

~22d ago

ravazquez: @levi not sure bout the ImagePack, but I believe VL.OpenCV should give you the same tools and should work with beta just fine

~22d ago

levi: anyone knows of a VVVVpacks.image that works for elliot's projector calibration patches?x64,dx11. always crashes v4 on solve.

~29d ago

Lorenz: VJing with GIFS: https://lorenzpotthast.de/gifjockey/ A fun little side project, that I first prototyped in v4 and now turned web-based ;)

~2mth ago

schlonzo: finally fixed in 4.8 nice1