I nodi spread hanno parametri intuitivi che ci permettono di propagare dati ed oggetti con grande facilità. Di norma questi nodi hanno un pin che si chiama SpreadCount col quale si determina la quantità delle slices da generare. Questi nodi propagano, diffondono, sparpagliano un valore in una moltitudine di valori differenti.
Qui sotto trovate una selezione di nodi spread con i relativi "effetti" che risultano in un gran numero di oggetti:
Per avere una panoramica completa di tutti i nodi spread, guarda la categoria Spread nel Node Browser.
Il LinearSpread, uno degli spread di base, genera una propagazione lineare di valori da una parte all'altra di un dato valore.
Il CircularSpread è un altro nodo base. Sistemerà i valori x e y lungo un cerchio od un ovale, permettendo di generare una disposizione circolare in maniera semplice (evitando di dover avere a che fare con seno e coseno).
Il TypoSpread serve a generare risultati un po' più complessi. Genera due spreads con le coordinate che si appoggiano al contorno di un una lettera in un dato font. Ha due ouputs, uno per le coordinate della x ed uno per quelle della y. Ecco a cosa serve avere alcune migliaia di fonts installati, finalmente.
TODO? Gli altri spreads: BarSpread (Spreads) , BézierSpread (Spreads) , CircularSpread (Spreads) , GaussianSpread (Spreads) , I (Spreads) , PeakSpread (Spreads) , Queue (Spreads) , RandomSpread (Spreads) , RingBuffer (Spreads) , SevenSegment (Spreads) , TypoSpread (Spreads)
C'è una classe speciale di nodi chiamati nodi spettro. Vengono usati per calcolare singoli valori provenienti da uno spread. Un esempio tipo potrebbe essere la restituzione di valori statistici come media, intervallo, minimo e massimo, che poi è quello che fa il nodo Bounds (Spectral) qui sotto.
I nodi spettro sono anche particolarmente utili per certe operazioni con le stringhe. L'addizione qui sotto per esempio concatena tutte le singole slices in una sola slice:
Spesso c'è il problema di distribuire slices da uno spread verso più pins, e viceversa. Stallone è un nodo molto flessibile che consente di fondere slices da un qualsiasi numero di inputs e distribuirli a qualsiasi numero di slices tramite qualsiasi quantità di outputs.
Un semplice esempio potrebbe essere quello di immettere 5 slices in 1 pin e di restituire 1 slice per 5 pins:
Il contrario si può ottenere impostando il count pins di input ed output e lo SliceCount pin:
Con il pin SpreadCount si può scegliere quante slices devono essere generate in output. Se non ci sono abbastanza slices in input, Stallone ricomincia dalla prima del primo pin e ripete i valori.
Internamente Stallone gestisce un grande Spread che contiene tutte le slices da tutti gli inputs, che vengono distribuite alle slices di tutti gli outputs. La SliceCount interno è il prodotto del massimo di tutti gli inputs per il numero dei pins (eccezion fatta se uno dei pins a uno SliceCount 0 - in quel caso è 0).
Le slices di input sono raccolte in uno di questi modi:
a.) prendendo prima tutte le slices dal primo pin, poi tutte quelle del secondo e così via (Pin Sort Mode), oppure
b.) prendendo prima la prima prima slice di tutti i pins, poi la seconda di tutti i pins, e così via (Slice Sort Mode)
Le slices in output vengono trasmesse in maniera simile:
a) col il Pin Sort Mode il primo gruppo di slices è copiata nel primo pin, il secondo sul secondo, etc. oppure
b) con il Slice Sort Mode tutti i pins ricevono la prima slice, poi la seconda, etc.
anonymous user login
~17h ago
~7d ago
~7d ago
~8d ago
~21d ago
~1mth ago
~1mth ago
~1mth ago
~1mth ago
~1mth ago