Consultare Come esportare files x da Maya
Cinema 4d offre una funzione nativa per l'esportazione di files .x; purtroppo vvvv ha alcuni problemi nel leggere i files (l'output della mesh dice "nil"). Joreg ha parlato di XPORT (free), che offre più opzioni e sembra funzionare meglio.
Dalla versione 10 in poi, sembra esportare bene, anche se la scala è sbagliata. Usando una scala pari a 100 al momento dell'esportazione sembra dare risultati appropriati. Anche i files collada (.dae) sembrano lavorare bene.
u7angel fa notare come nella versione 11.5 usando direct3D export il file .x non conterrà le coordinate UV, consigliando ancora una volta di usare XPORT.
Consultare elektromeier TutorialBlender
Se qualcuno ha qualche esperienza con Blender per favore la posti qui.
C'è un plugin per Max Panda xfile exporter
Di solito bisogna usare una scala che sta tra 1% e 5% per far sì che le dimensioni siano in linea con vvvv. Altre volte si presenta anche qui il problema del pin vuoto (nil).
Un altro tool per l'esportazione è kW X-port. Per chi avesse problemi con il tool Panda.
C'è anche un plugin per esportare da Google SketchUp. Si può trovare lo script qui, o direttamente qui. Dopo averlo scaricato, copiare lo script nella cartella plugin di GS, e nel tab plugin troveremo "Export DirectX".
NB: Questo script è ottimo per generare sottoinsiemi nei files .x. Basta raggruppare qualsiasi modello che si vuole come sottoinsieme ed esportare. GS li ordinerà come voi avete fatto oppure in ordine alfabetico. Lo script poi ordinerà i sottoinsiemi basandosi sull'ordine dei gruppi.
Altri strumenti utili:
Si possono trovare molti modelli in Google Sketchup Warehouse.
Consultare anche la sezione 3d Modeling nella pagina Grafica: Links Utili.
Se si hanno dei problemi ad aprire un file.x, perché il pin di output dice NIL, la cosa migliore da fare è controllare manualmente il file. Dopo averlo aperto con Wordpad (non Notepad; in realtà il problema non è all'apertura del file, ma al momento del salvataggio. Consultare il paragrafo Ho aperto una patch con Notepad)?, controllate se sono presenti, in questo ordine:
Raramente si presenta il problema che il nome del Frame comincia con un numero. Nessun problema se invece si trova alla fine.
Si possono nidificare più files .x, così da avere più modelli, ognuno con il proprio asse d'origine, in un solo file. Basta copiare tutti i dati dentro il tag Frame{...} ed aggiungerli nel file .x di destinazione. Quindi è possibile inserire Frame sotto un altro Frame. Per scegliere poi i modelli in vvvv usare un nodo GetSlice.
anonymous user login
~4h ago
~7d ago
~7d ago
~7d ago
~21d ago
~1mth ago
~1mth ago
~1mth ago
~1mth ago
~1mth ago