» it.Come preparare Files X
This site relies heavily on Javascript. You should enable it if you want the full experience. Learn more.

it.Come preparare Files X

English | Russian

The original english version of this page is newer and may contain information this translation does not have! Click here to view the english version.
I files con estensione .x contengono informazioni per DirectX. Forniscono un formato strutturato su template che permette le memorizzazione di meshes, textures, animazioni ed oggetti definibili dall'utente. Consultare X Files (Legacy) (Direct3D 9) su msdn.

Esportare da un'applicazione 3d

Maya

Consultare Come esportare files x da Maya

Cinema 4d

Cinema 4d offre una funzione nativa per l'esportazione di files .x; purtroppo vvvv ha alcuni problemi nel leggere i files (l'output della mesh dice "nil"). Joreg ha parlato di XPORT (free), che offre più opzioni e sembra funzionare meglio.
Dalla versione 10 in poi, sembra esportare bene, anche se la scala è sbagliata. Usando una scala pari a 100 al momento dell'esportazione sembra dare risultati appropriati. Anche i files collada (.dae) sembrano lavorare bene.
u7angel fa notare come nella versione 11.5 usando direct3D export il file .x non conterrà le coordinate UV, consigliando ancora una volta di usare XPORT.

Blender

Consultare elektromeier TutorialBlender

Se qualcuno ha qualche esperienza con Blender per favore la posti qui.

blender web site

  • Un plugin per blender DirectX Exporter Mod - dichiarano che produce "files DirectX ben formattati ed accurati"
  • dalla versione 2.40 Blender offre un funzione per l'esportazione di file .x migliorata.

3dsMax

C'è un plugin per Max Panda xfile exporter
Di solito bisogna usare una scala che sta tra 1% e 5% per far sì che le dimensioni siano in linea con vvvv. Altre volte si presenta anche qui il problema del pin vuoto (nil).

Un altro tool per l'esportazione è kW X-port. Per chi avesse problemi con il tool Panda.

Google SketchUp

C'è anche un plugin per esportare da Google SketchUp. Si può trovare lo script qui, o direttamente qui. Dopo averlo scaricato, copiare lo script nella cartella plugin di GS, e nel tab plugin troveremo "Export DirectX".

NB: Questo script è ottimo per generare sottoinsiemi nei files .x. Basta raggruppare qualsiasi modello che si vuole come sottoinsieme ed esportare. GS li ordinerà come voi avete fatto oppure in ordine alfabetico. Lo script poi ordinerà i sottoinsiemi basandosi sull'ordine dei gruppi.

Altri strumenti utili:

Si possono trovare molti modelli in Google Sketchup Warehouse.

Consultare anche la sezione 3d Modeling nella pagina Grafica: Links Utili.

X-file: altre informazioni

Se si hanno dei problemi ad aprire un file.x, perché il pin di output dice NIL, la cosa migliore da fare è controllare manualmente il file. Dopo averlo aperto con Wordpad (non Notepad; in realtà il problema non è all'apertura del file, ma al momento del salvataggio. Consultare il paragrafo Ho aperto una patch con Notepad)?, controllate se sono presenti, in questo ordine:

  • Material { ... } data,
  • Mesh { ... } data, (dovrebbero esserci)
  • MeshMaterialList { ... } data,
  • MeshTextureCoords { ... } data,

Raramente si presenta il problema che il nome del Frame comincia con un numero. Nessun problema se invece si trova alla fine.

Si possono nidificare più files .x, così da avere più modelli, ognuno con il proprio asse d'origine, in un solo file. Basta copiare tutti i dati dentro il tag Frame{...} ed aggiungerli nel file .x di destinazione. Quindi è possibile inserire Frame sotto un altro Frame. Per scegliere poi i modelli in vvvv usare un nodo GetSlice.

Textures e UV Mapping

  • Se una texture deve essere mappata in un certo modo sulla mesh, è allora necessario esportare il file con la texture già applicata all'oggetto. Nel caso contrario, la mappatura UV non funzionerà correttamente.

anonymous user login

Shoutbox

~4d ago

~7d ago

joreg: The Winter Season of vvvv workshops is now over but all recordings are still available for purchase: https://thenodeinstitute.org/ws23-vvvv-intermediates/

~14d ago

schlonzo: Love the new drag and drop functionality for links in latest previews!

~22d ago

joreg: Workshop on 29 02: Create Sequencers and Precise Clock Based Tools. Signup here: https://thenodeinstitute.org/courses/ws23-vvvv-08-create-sequencers-and-precise-clock-based-tools-in-vvvv-gamma/

~29d ago

joreg: Workshop on 22 02: Unlocking Shader Artistry: A Journey through ‘The Book of Shaders’ with FUSE. Signup here: https://thenodeinstitute.org/courses/ws23-vvvv-12-book-of-shaders/

~1mth ago

joreg: Talk and Workshop on February 15 & 16 in Frankfurt: https://visualprogramming.net/blog/vvvv-at-node-code-frankfurt/

~1mth ago

woei: @Joanie_AntiVJ: think so, looks doable

~1mth ago

xd_nitro: Anyone remember who increased projector brightness by removing some components that product the color?

~1mth ago

Joanie_AntiVJ: This looks super interesting (vectors over network) would anyone here know how to implement this in beta? https://github.com/madmappersoftware/Ponk