» it.Come preparare Files X
This site relies heavily on Javascript. You should enable it if you want the full experience. Learn more.

it.Come preparare Files X

English | Russian

The original english version of this page is newer and may contain information this translation does not have! Click here to view the english version.
I files con estensione .x contengono informazioni per DirectX. Forniscono un formato strutturato su template che permette le memorizzazione di meshes, textures, animazioni ed oggetti definibili dall'utente. Consultare X Files (Legacy) (Direct3D 9) su msdn.

Esportare da un'applicazione 3d

Maya

Consultare Come esportare files x da Maya

Cinema 4d

Cinema 4d offre una funzione nativa per l'esportazione di files .x; purtroppo vvvv ha alcuni problemi nel leggere i files (l'output della mesh dice "nil"). Joreg ha parlato di XPORT (free), che offre più opzioni e sembra funzionare meglio.
Dalla versione 10 in poi, sembra esportare bene, anche se la scala è sbagliata. Usando una scala pari a 100 al momento dell'esportazione sembra dare risultati appropriati. Anche i files collada (.dae) sembrano lavorare bene.
u7angel fa notare come nella versione 11.5 usando direct3D export il file .x non conterrà le coordinate UV, consigliando ancora una volta di usare XPORT.

Blender

Consultare elektromeier TutorialBlender

Se qualcuno ha qualche esperienza con Blender per favore la posti qui.

blender web site

  • Un plugin per blender DirectX Exporter Mod - dichiarano che produce "files DirectX ben formattati ed accurati"
  • dalla versione 2.40 Blender offre un funzione per l'esportazione di file .x migliorata.

3dsMax

C'è un plugin per Max Panda xfile exporter
Di solito bisogna usare una scala che sta tra 1% e 5% per far sì che le dimensioni siano in linea con vvvv. Altre volte si presenta anche qui il problema del pin vuoto (nil).

Un altro tool per l'esportazione è kW X-port. Per chi avesse problemi con il tool Panda.

Google SketchUp

C'è anche un plugin per esportare da Google SketchUp. Si può trovare lo script qui, o direttamente qui. Dopo averlo scaricato, copiare lo script nella cartella plugin di GS, e nel tab plugin troveremo "Export DirectX".

NB: Questo script è ottimo per generare sottoinsiemi nei files .x. Basta raggruppare qualsiasi modello che si vuole come sottoinsieme ed esportare. GS li ordinerà come voi avete fatto oppure in ordine alfabetico. Lo script poi ordinerà i sottoinsiemi basandosi sull'ordine dei gruppi.

Altri strumenti utili:

Si possono trovare molti modelli in Google Sketchup Warehouse.

Consultare anche la sezione 3d Modeling nella pagina Grafica: Links Utili.

X-file: altre informazioni

Se si hanno dei problemi ad aprire un file.x, perché il pin di output dice NIL, la cosa migliore da fare è controllare manualmente il file. Dopo averlo aperto con Wordpad (non Notepad; in realtà il problema non è all'apertura del file, ma al momento del salvataggio. Consultare il paragrafo Ho aperto una patch con Notepad)?, controllate se sono presenti, in questo ordine:

  • Material { ... } data,
  • Mesh { ... } data, (dovrebbero esserci)
  • MeshMaterialList { ... } data,
  • MeshTextureCoords { ... } data,

Raramente si presenta il problema che il nome del Frame comincia con un numero. Nessun problema se invece si trova alla fine.

Si possono nidificare più files .x, così da avere più modelli, ognuno con il proprio asse d'origine, in un solo file. Basta copiare tutti i dati dentro il tag Frame{...} ed aggiungerli nel file .x di destinazione. Quindi è possibile inserire Frame sotto un altro Frame. Per scegliere poi i modelli in vvvv usare un nodo GetSlice.

Textures e UV Mapping

  • Se una texture deve essere mappata in un certo modo sulla mesh, è allora necessario esportare il file con la texture già applicata all'oggetto. Nel caso contrario, la mappatura UV non funzionerà correttamente.

anonymous user login

Shoutbox

~1d ago

joreg: But first: This Friday in Berlin: Join our full day "Getting started with Generative Design Algorithms" workshop https://nodeforum.org/announcements/workshop-getting-started-with-generative-design/

~1d ago

joreg: In #Linz for #ArsElectronica? Join us for a free 2 days #vvvv workshop sponsored by businesses/responsive-spaces-gmbh Apply here: 2-day-gamma-vvvvorkshop-at-responsive-spaces-in-linz

~3d ago

joreg: Need your custom dose of #vvvv training? Join us at our studio in #berlin: vvvv-training-at-the-source

~8d ago

~13d ago

~13d ago

domj: Dev stream: Painting with light with a Vive controller, developing using VL and Schéma. Start at 17:00 https://www.twitch.tv/dominikjancik

~14d ago

joreg: July as it happened: vvvvhat-happened-in-july-2019 #vvvv

~15d ago

levi: @mrboni thanks mrboner. solved it by turning all the lights to strobe mode so framerate drops were actually a relief :P . love

~16d ago

joreg: reminder: this thursday, just before the patching circle, there is a free 2h intro to #vvvv gamma: free-vvvv-intro-workshops-this-summer-in-berlin