Blender3D: IL software open source per la modellazione e l'animazione 3d con un sacco di risorse. Con Blender si può: salvare files .x direttamente, mappare più texture sulla mesh UV mesh unwrap, subdivision modelling (tecnica che permette di "ammorbidire" l'aspetto di una mesh suddividendone i poligoni), ed un motore per giochi. L'interfaccia è particolare e forse complessa, ma si possono ottenere grandi risultati.
Wings 3D: tool per la modellazione 3d, anche questo open source. Piccolo, veloce, facile da usare.
AccuTrans 3D: converte in vari formati files 3d. Il programma non è gratuito, ma il file che si scarica non è limitato nelle funzioni. Può leggere files .x, ma non scriverli.
3DRipperDX: dalla pagina principale sembra che prometta molto bene, anche se, visitando il forum dal link nella main page, il progetto sembra abbandonato.
Deep Exploration: converte i formati di files 3d. 30 giorni di prova.
Texture Tools
XnView: legge e converte tra vari formati grafici (più di 400).
ddsview 0.663a: ha molte funzioni utili per le generazione di immagini dds, tra cui naturalmente anche la lettura di questi files.
Nvidia Photoshop Plugins: plugin di Nvidia per PS (dalla versione 5 alla CS5) per salvare texture nel formato dds
Image Magick: gratuito, multipiattaforma, è uno strumento su base command line per eseguire un sacco di operazioni sulle immagini (stitching, compositing, conversione, etc.)
Inkscape: applicazione vettoriale, tipo Adobe Illustrator. Può salvare in SVG.
The Gimp: applicazione per la grafica 2d, consente di effettuare molte operazioni; molto simile nelle funzioni ad Adobe Photoshop.