» it.EX9.Spaces
This site relies heavily on Javascript. You should enable it if you want the full experience. Learn more.

it.EX9.Spaces

English | French | Spanish

The original english version of this page is newer and may contain information this translation does not have! Click here to view the english version.

Nella grafica 3d sono specificati differenti tipi di spazio; è più corretto parlare di sistemi di coordinate basati su differenti sistemi di riferimento, e vale a dire:

  • sistema di riferimento relativo all'oggetto, object space
  • sistema di riferimento relativo al mondo, world space o model space
  • sistema di riferimento relativo alla vista, view space o camera space
  • sistema di riferimento relativo alla proiezione, projection space, screen space, clip space o image space
  • sistema di riferimento della texture, texture space

Sistema di riferimento relativo all'oggetto

Il sistema di coordinate rispetto al quale vengono definiti i vertici di una mesh è chiamato sistema di riferimento relativo all'oggetto. Quando si preparano meshes da usare in vvvv è sensato pensare alle dimensioni dell'oggetto stesso, e quindi a come la scala di queste coordinate si relaziona con gli altri sistemi di coordinate. Si deve anche tenere presente che l'asse di riferimento della mesh, per buona regola, deve restare all'interno dei suoi vertici.
Se si necessita di un ridimensionamento degli oggetti realistico, risulta buona pratica considerare un'unità nel sistema oggetto come un metro nella realtà.

Se invece non si ha la necessità di usare una scala in particolare, molto spesso è utile mantenere i vertici della mesh all'interno di un cubo i cui lati misurano un'unità.

Sistema di riferimento relativo al mondo

Il sistema di riferimento relativo al mondo definisce il sistema di coordinate di una scena 3d. La posizione di una mesh all'interno di una scena viene calcolata moltiplicando le posizioni dei suoi vertici per la "WorldMatrix".
WorldMatrix è il Transform Pin, che si trova sul Nodo Effetto.

Sistema di riferimento relativo alla vista

Il sistema di riferimento relativo alla vista è il sistema di coordinate relativo alla cinepresa, camera. La posizione di una mesh all'interno del sistema di riferimento relativo alla vista, viene calcolata moltiplicando la posizione dei suoi vertici, che è ora basata sul sistema mondo, per la "ViewMatrix". La Viewmatrix viene specificata attraverso il View pin nel nodo Renderer (EX9) che definisce la posizione e la rotazione della camera.

Sistema di riferimento relativo alla proiezione

Il sistema di riferimento relativo alla proiezione è lo spazio in 2d dello schermo. Per proiettare una mesh sullo schermo le posizioni dei suoi vertici nel sistema di riferimento relativo alla vista vengono moltiplicate per la "ProjectionMatrix", che viene specificata attraverso il Projection pin nel nodo Renderer (EX9).

Sistema di riferimento della texture

Il sistema di riferimento della texture è il sistema di coordinate in due dimensioni di una texture, che spazia da 0/0 (in alto a sinistra) a 1/1 (in basso a destra). Viene usata dal campionatore, sampler, per cercare i pixels in una particolare posizione all'interno di una texture; msdn sulle Coordinate di una Texture (in inglese).

anonymous user login

Shoutbox

~4d ago

~7d ago

joreg: The Winter Season of vvvv workshops is now over but all recordings are still available for purchase: https://thenodeinstitute.org/ws23-vvvv-intermediates/

~14d ago

schlonzo: Love the new drag and drop functionality for links in latest previews!

~22d ago

joreg: Workshop on 29 02: Create Sequencers and Precise Clock Based Tools. Signup here: https://thenodeinstitute.org/courses/ws23-vvvv-08-create-sequencers-and-precise-clock-based-tools-in-vvvv-gamma/

~29d ago

joreg: Workshop on 22 02: Unlocking Shader Artistry: A Journey through ‘The Book of Shaders’ with FUSE. Signup here: https://thenodeinstitute.org/courses/ws23-vvvv-12-book-of-shaders/

~1mth ago

joreg: Talk and Workshop on February 15 & 16 in Frankfurt: https://visualprogramming.net/blog/vvvv-at-node-code-frankfurt/

~1mth ago

woei: @Joanie_AntiVJ: think so, looks doable

~1mth ago

xd_nitro: Anyone remember who increased projector brightness by removing some components that product the color?

~1mth ago

Joanie_AntiVJ: This looks super interesting (vectors over network) would anyone here know how to implement this in beta? https://github.com/madmappersoftware/Ponk