» it.Tutorial Introduzione
This site relies heavily on Javascript. You should enable it if you want the full experience. Learn more.

it.Tutorial Introduzione

English | Russian | Hungarian | Japanese | Korean | Mandarin | Spanish | Greek | French

The original english version of this page is newer and may contain information this translation does not have! Click here to view the english version.

Benvenuti in vvvv.

Avete avviato vvvv per la prima volta, sullo schermo non c'è altro che una finestra grigia, che chiamiamo patch e vi state chiedendo come procedere per imparare ad usarlo ed ottenere qualcosa di utile. Prendetevi del tempo e continuate a leggere, in circa 20 minuti avrete completato il vostro primo tutorial e avrete capito il funzionamento di base di vvvv.

Chiudete vvvv con il classico Alt+F4, cercate ed eseguite il file "start_with_demo.bat" nella directory principale di vvvv. Se state usando la beta29, provate a spostare il mouse nella finestra "Renderer": questo è solo un assaggio di ciò che vi aspetta. Chiudete e riavviate vvvv.

Prefazione

vvvv usa oggetti grafici per la programmazione al posto di un interfaccia testuale. I programmi sono generati nelle patch. Le singole operazioni o funzioni vengono rappresentati come rettangoli (chiamati nodi, nodes). Le varie connessioni tra i nodi sono disegnate e modificate usando il mouse: si generano così strutture che inviano dati da un nodo all'altro.

Generalmente, un nodo genera, processa o fa l'output di dati. Alcuni nodi fanno una combinazione di queste tre operazioni. Ogni nodo può avere vari input e output rappresentati da piccoli quadrati neri sopra o sotto al nodo stesso: questi quadratini vengono chiamati pins.

Facendo un confronto con la programmazione testuale i pins di input rappresentano i parametri/argomenti di una funzione, mentre i pins di output rappresentano ciò che la funzione restituisce.

Basta con la teoria. Passiamo alla pratica e diciamo Hello World!

anonymous user login

Shoutbox

~9d ago

joreg: Postponed: Next vvvv beginner course starting April 29: https://thenodeinstitute.org/courses/vvvv-beginner-class-summer-2024/

~1mth ago

~1mth ago

joreg: The Winter Season of vvvv workshops is now over but all recordings are still available for purchase: https://thenodeinstitute.org/ws23-vvvv-intermediates/

~2mth ago

schlonzo: Love the new drag and drop functionality for links in latest previews!

~2mth ago

joreg: Workshop on 29 02: Create Sequencers and Precise Clock Based Tools. Signup here: https://thenodeinstitute.org/courses/ws23-vvvv-08-create-sequencers-and-precise-clock-based-tools-in-vvvv-gamma/